Per la Scuola

“L’istruzione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.” (N. Mandela)

Perchè lavoriamo con le scuole

I professionisti di Studio Psicologia Bassano credono fermamente nella vocazione sociale della psicologia e di conseguenza della necessità di essere incisivi nelle scuole del territorio. 


L’intervento di Studio Psicologia Bassano all’interno della scuola nasce a partire da una visione “sistemica” della stessa: la scuola si configura come istituzione complessa al cui interno alunni, docenti, personale scolastico e genitori sono considerati non in quanto singoli utenti, ma parte di una organizzazione complessa. In quest’ottica, i professionisti di Studio Psicologia Bassano sono impegnati sia nella progettazione di laboratori e interventi di prevenzione, sia nella gestione di spazi ascolto all’interno di Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie del territorio delle province di Vicenza, Treviso e Padova con azioni di promozione del benessere volte al miglioramento delle relazioni e della comunicazione all’interno dell’istituzione, all’orientamento alla scelta durante il percorso scolastico e al superamento degli ostacoli che in esso si incontrano. Tali azioni sono implementate attraverso attività di consulenza e formazione rivolte ad alunni, insegnanti, genitori e personale scolastico.

 

Progetti e attività

Le attività di cui si occupano i professionisti di Studio Psicologia Bassano all’interno dei gruppi classe rientrano negli ambiti della gestione delle tecnologie, della sicurezza in rete, della prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, della gestione dei conflitti all’interno del gruppo classe, dell’educazione emotiva, dell’orientamento alla scelta scolastica e universitaria all’interno dei due cicli di scuola secondaria e dell’organizzazione del tempo e del metodo di studio. Il supporto ai docenti e ai genitori riguarda le tematiche della crescita e dei passaggi evolutivi, del bullismo e cyberbullismo, della disabilità e l’inclusione, della gestione dei comportamenti difficili, della relazione tra scuola e famiglia, dell’orientamento alla scelta scolastica e universitaria.

 
Contattaci
Per svolgere un progetto tarato ad hoc per la tua scuola!

Il tuo modulo è stato inviato!