Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, collaboro con Studio Psicologia Bassano dal 2019 e svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico rivolte a bambini e ragazzi, genitori e istituzioni scolastiche.

 

Formazione:

Laureata magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova e iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto dal 2021 (mat. 12028),  completo e incremento le mie conoscenze attraverso convegni e corsi di formazione nell’ambito dello sviluppo, dell’educazione e della disabilità.

Parallelamente alla formazione e attività professionale di psicologa, frequento il Triennio Accademico in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica A. Steffani di Castelfranco Veneto.

Attività professionale

Durante il percorso di formazione universitaria, ho svolto i tirocini accademici e professionalizzanti presso la comunità educativa diurna per minori “Ramaloch” (Coop. Adelante), presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova all’interno del gruppo di ricerca della Dott.ssa Sara Scrimin, e presso Studio Psicologia Bassano. 
Sono stata operatrice TMA (Trattamento Multisistemico per l’Autismo), educatrice presso “I Lab - Centro Estivo” (coop. Solare Multiservice) ed insegnante di sostegno presso la Scuola Primaria di Pove del Grappa, nonché psicologa di riferimento per le Scuole dell’Infanzia e Primarie dell’Istituto Comprensivo di Gallio.
Dal 2021 collaboro in qualità di psicologa con Studio Psicologia Bassano, dove svolgo l’attività di consulenza e sostegno psicologico in libera professione e collaboro con gli altri professionisti nella realizzazione di progetti formativi e di intervento. Gestisco inoltre spazi di ascolto e consulenza e progetti di prevenzione ed intervento all’interno delle Scuole dell’Infanzia e Primarie nell’ambito della conoscenza e regolazione delle emozioni, della gestione delle relazioni e del comportamento all’interno della classe, dell’inclusione della disabilità e dell’organizzazione del tempo e del metodo di studio.
Affianco alla mia attività di psicologa anche progetti di propedeutica e didattica musicale presso Scuole dell’Infanzia e Scuole di Musica del territorio.

Silvia Barbieri
Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione