Stefano Bonato
Psicologo - Psicoterapeuta - Formatore

Sono uno psicologo iscritto all’ Ordine degli Psicologi della Regione Veneto dal 2013, licenza n° 8764, libero professionista.


 Formazione
Mi sono laureato presso l’Università di Trento in Neuroscienze e ho perfezionato la mia formazione con un master in Nuove Dipendenze presso la Società Italiana Intervento Patologie Compulsive a Bolzano; ho, inoltre, frequentato un corso di formazione tramite l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche.
 
Ho concluso nel 2020 il mio percorso di specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso
Eidos, Centro di Terapia Familiare a Treviso, nel quale ora lavoro come psicoterapeuta.
 

Attività professionale
Negli ultimi anni ho collaborato con numerose cooperative sociali del territorio nella realizzazione di interventi psicoeducativi rivolti a bambini, adolescenti e adulti con disabilità. In particolare ho collaborato con
Ca' Leido e Farcela, realtà in provincia di Treviso, e con Yumè - Sogni controvento ONLUS, la quale opera nel vicentino ed in cui svolgo il ruolo di coordinatore dei servizi per la disabilità.

Realizzo progetti di prevenzione riguardanti l’utilizzo delle tecnologie, tematica attuale e, ormai, di interesse diffuso; attuo interventi sulla gestione e sull’uso dei videogiochi, sui temi di bullismo, cyberbullismo e sulla gestione dei gruppi Whatsapp  all’interno delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie in tutto il Veneto. In particolare, mi occupo di sicurezza in rete attraverso progetti sull' uso consapevole di social media e servizi di messaggistica istantanea, sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado; inoltre, realizzo delle serate formative rivolte a genitori, insegnanti, comitati ed associazioni.

Gestisco sportelli d'ascolto psicologico per alunni, genitori, insegnanti e personale ATA presso alcune scuole medie del territorio e in un Istituto Tecnico del Bassanese.

Offro servizi di consulenza psicologica e di psicoterapia rivolti a singoli, coppie e famiglie.

Sono co-fondatore e coordinatore commerciale, marketing e comunicazione di Studio Psicologia Bassano.