top of page

Paolo Cavallin
Psicologo clinico specializzando psicoterapeuta/ipnositerapeuta

Psicologo clinico a indirizzo dinamico, nella mia tesi di laurea (svolta con Giorgio Ferlini, Anna Cordioli e Maria Armezzani) ho approfondito i rapporti tra psicoanalisi relazionale e fenomenologia: questo indirizzo mi ha sempre accompagnato nella mia professione.

Partecipo alla vita di Studio Psicologia Bassano dal 2023 e svolgo attività di sostegno psicologico, consulenza, orientamento e colloquio clinico per adolescenti, giovani adulti, genitori e coppie.

 

Formazione

Subito dopo il diploma di maturità conseguito presso il Liceo Cavanis, ho svolto un master teorico ed esperienziale sulle dinamiche relazionali secondo il modello dell’analisi transazionale presso il centro di formazione “Di. Vi. Formazione” fondato da Vanna e Giorgio Zoppellaro. Contemporaneamente ho seguito l’intero corso di Scuola dei genitori tenuto dal Prof. Roberto Zonta presso l’ente di formazione “Cep Bassano”. Tali esperienze mi hanno appassionato al mondo della psicologia e in seguito a ciò mi sono iscritto al corso di laurea in psicologia a Padova.

Ho conseguito la laurea magistrale (LM-51) in Psicologia clinico-dinamica con lode presso l’Università degli Studi di Padova a giugno 2012. Già durante gli anni di studio ho cominciato un’analisi personale che è continuata anche dopo il conseguimento della laurea, che mi ha permesso di approfondire anche da un punto di vista esperienziale e personale la conoscenza di me stesso a favore della professione come psicologo.

Successivamente alla laurea, dopo aver svolto un anno di tirocinio, ho sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione alla professione nel dicembre 2013, per poi iscrivermi all’Albo degli Psicologi del Veneto da febbraio 2014 (n° matricola 9003).

Oltre tale formazione, ho continuato a frequentare seminari e corsi di aggiornamento, master e lavori di gruppo per ampliare il mio bagaglio di conoscenze e di esperienze dirette delle dinamiche psicologiche e relazionali che caratterizzano l’essere umano.

Attualmente mi sto ulteriormente specializzando in psicoterapia e ipnositerapia presso la Scuola S.P.P.I.E. H. Bernehim, e sto conseguendo il diploma di Istruttore Mindfulness attraverso un master tenuto presso AIOC Italia (ente di formazione certificato ISO 9001).

Attività professionale

Durante la formazione universitaria ho svolto vari tirocini che mi hanno portato a contatto con la realtà della disabilità (presso la cooperativa “Fattoria sociale Conca d’oro”), e della psicopatologia più o meno grave (presso il centro salute mentale dell’ulss 6 di Cittadella).

Nel primo anno dopo l’abilitazione professionale ho prestato servizio presso cooperative sociali onlus che gestivano CTRP (Centri terapeutici riabilitativi protetti) per giovani adulti borderline, per minori psicotici e per adulti tossicodipendenti o sofferenti di altre patologie legate alla sfera della dipendenza.

Contemporaneamente dal 2014 ho cominciato a svolgere la professione di psicologo sia privatamente in studio professionale che presso varie strutture scolastiche di ogni ordine e grado come psicologo scolastico, tenendo sportelli ascolto, di consulenza e orientamento, oltre che aver svolto vari progetti educativi e di prevenzione nelle classi dei vari istituti con cui ho collaborato.

Nel corso degli anni ho inoltre svolto docenze come professore supplente presso licei a indirizzo di scienze umane.

Sono stato formatore e oratore presso centri di formazione tenendo seminari e incontri legati alle tematiche della psicologia dello sviluppo, della psicopatologia e dell’epistemologia fenomenologica.

bottom of page