Nuove Tecnologie

“Supportiamo la scuola, le famiglie e il territorio nella promozione di un utilizzo responsabile, consapevole e sicuro delle nuove tecnologie”

Consulenza, Psicoterapia
e Sostegno Psicologico

Individuale, di coppia, familiare o di gruppo

Intervento di mirato a promuovere un utilizzo responsabile, consapevole e sicuro delle nuove tecnologie, dei social network, dei servizi di messaggistica e dei videogiochi. In particolare il focus viene posto su tre grandi aree:

  • Gestione delle nuove tecnologie e dei videogiochi in casa;

  • Ritiro sociale in adolescenza;

  • Abuso di videogiochi e dello smartphone.

 

Progetti nelle scuole

Progettazione di laboratori e interventi di prevenzione nelle scuole su:

  • Sicurezza in rete presso le scuole primarie e secondarie di primo grado;

  • Prevenzione primaria e secondaria dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo presso le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado;

  • Uso responsabile dei videogiochi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado ;

  • Gestione dei gruppi whatsapp di classe nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

Formazioni specifiche

Progettazione di interventi di formazione ai docenti e alle famiglie su:

 

  • Bambini digitali: come gestire le tecnologie in casa nella fascia d’ètà 3-6 anni;

  • Prevenzione e gestione dei conflitti in famiglia in relazione all’uso dei videogiochi;

  • Adolescenza, uso delle tecnologie, crescita e passaggi evolutivi;

  • Prevenzione del cyberbullismo e del sexting;

  • Riduzione dei rischi di adescamento di minori all’interno dei social media e dei videogiochi online;

  • Gestione di dinamiche relazionali tipiche del bullismo e modelli relazionali di frontiera: litigi, prepotenza, dinamiche di esclusione, prese in giro.

  • Animare la didattica a distanza e promuovere la partecipazione attiva degli alunni;

  • Bullismo e disabilità;

  • Gestione dei gruppi di whatsapp in ambito lavorativo, associativo, cooperativo, scolastico;

  • Promozione di un uso consapevole delle nuove tecnologie nell’infanzia e nell’adolescenza.